Sostienici! Associati!
Giovedì 19 febbraio 2026, ore 18.30-20.00, presso il CSV Emilia di Reggio Emilia (Via T.Trieste,11).

Pagella alla mano: cosa fare e non fare con il Piano Didattico Personalizzato

19 Febbraio, 2026 - Tematiche: genitori, docenti

Far redigere, aggiornare e monitorare un Piano Didattico Personalizzato richiede attenzione e scelte operative consapevoli lungo tutto l’anno scolastico. Ma come prepararsi concretamente a questi passaggi? Quali aspetti osservare nei primi mesi di applicazione per costruire uno strumento davvero utile e sostenibile?

Per scoprirlo, la sezione AID di Reggio Emilia ha organizzato un incontro informativo di orientamento e confronto su tutte le fasi legate alla progettazione e alla verifica del Piano, partendo da situazioni reali e dalle esigenze quotidiane di famiglie, studenti e docenti.

Un’occasione importante per rafforzare la presenza dell'associazione sul territorio e affrontare con maggiore sicurezza uno degli strumenti più centrali nel percorso formativo degli studenti e delle studentesse con DSA.

Dove e Quando

Giovedì 19 febbraio 2026, ore 18.30-20.00, presso il CSV Emilia di Reggio Emilia (Via T.Trieste,11).

Cosa faremo

Con Manuela Caraffi (Coordinatrice AID Emilia Romagna) scopriremo strategie e misure frequentemente inserite nei PDP, partendo da situazioni concrete legate all’andamento scolastico e alle prime valutazioni dell’anno. Attraverso esempi pratici e momenti di confronto rifletteremo su quali scelte risultano realmente efficaci, quali criticità emergono più spesso e come rendere il Piano Didattico Personalizzato uno strumento chiaro e utile per accompagnare il percorso degli studenti e delle studentesse con DSA.

Sarà inoltre previsto uno spazio per domande e condivisione di esperienze.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina ("Iscriviti all'evento"). E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Info

Coordinamento.emiliaromagna@aiditalia.org

Condividi:

Le iscrizioni a questo evento sono terminate.