AID alla Giornata Provinciale per l’inclusione dei Bisogni Educativi Speciali
Con gli interventi della Presidente Silvia Lanzafame, del Vicepresidente del Comitato DSA e Lavoro Enrico Ghidoni e della formatrice Carolina Tironi, venerdì 22 settembre 2023 AID parteciperà alla "Giornata Provinciale per l’inclusione dei Bisogni Educativi Speciali", promossa dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia insieme ad AID, Comune di Modena, AUSL Modena, Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna e ANMIC (sezione di Modena).
Dove e Quando
L'appuntamento è per venerdì 22 settembre 2023, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, presso l'Aula Magna dell’IIS Corni, in Viale Leonardo da Vinci, 300 (Modena).
La giornata
La giornata sarà articolata in tre fasi:
- Il Convegno (9.00-13.00) affronterà due grandi tematiche: la prima riguarderà l’inclusione attraverso l’attività sportiva, la seconda sulle metodologie inclusive (Universal Design for Learning) e di prospettive future volte all’inclusione di studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
- Attività laboratoriali per approfondire metodologie specifiche per studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento, declinati in due incontri.
- "Valorizzare il talento negli studenti e studentesse con DSA: strategie metodologiche e soluzioni tecnologiche" - incontro rivolto a studenti, accompagnati dai genitori, a partire dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di I grado, si svolgerà dalle 14.00 alle 15.30.
- "DSA, conoscere il proprio metodo di studio per un apprendimento efficace: strategie metodologiche e soluzioni tecnologiche" - incontro, rivolto a studenti della scuola secondaria di secondo grado e studenti universitari, si svolgerà dalle 15.30 alle 17.00. - Concerto ad opera del Coro “Unimore”, del Coro “Rosa bianca”, dell’Orchestra “Ologramma” gruppo corale e strumentale e del chitarrista dei “Controtempo” Marco Spaggiari.
Programma
- Ore 9.00: Saluti Istituzionali - Moderatore Giacomo Guaraldi;
- Ore 9.30: Sport per tutti. Storie di vita di atleti paralimpici: Ilaria Brugnoli, Adil Zarid, Massimo Croci, Giovanni Bertani, Andrea Devicenzi, Francesco Messori, Leonardo Rigo;
- Ore 10.45: Presentazione del Corso di Laurea Magistrale su Salute e Sport: Milena Nasi;
- Ore 11.00: Presentazione del FAR Dhability: Maria Chiara Rioli;
- Ore 11.15: Universal Design for Learning, una nuova prospettiva all’inclusione dalla scuola al mondo del lavoro: Carolina Tironi;
- Ore 12.00: DSA e prospettive future: Enrico Ghidoni;
- Ore 13.00: Pausa pranzo;
- Ore 14.00: Premiazione atleti paralampici modenesi - Moderatrici Cristina Monzani ed Elena Barbieri;
- Ore 14.15: Attività sportive integrate per le classi delle scuole secondarie, a cura di USR-ER Ufficio VIII UAT Modena, CIP, Insieme si può e Sportmore;
- Ore 16.30: Testimonianza di Mauro Giusti, atleta, poeta, autore di testi di canzoni (presso il teatro della parrocchia di Gesù Redentore);
- Ore 17.00: Coro di UNIMORE, Coro “Rosa Bianca”, Orchestra “Ologramma” gruppo corale e strumentale e di Marco Spaggiari chitarrista dei “Controtempo” (presso il teatro della parrocchia di Gesù Redentore);
- Ore 19.00: Conclusioni.
LABORATORI:
Ore 14.00-15.30: per studenti/studentesse e genitori dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado: Valorizzare il talento negli studenti e studentesse con DSA: strategie metodologiche e soluzioni tecnologiche - a cura di onlus Itaca scs.
Ore 15.30-17.00: per studenti/studentesse di scuola secondaria di secondo grado e universitari: DSA, conoscere il proprio metodo di studio per un apprendimento efficace: strategie metodologiche e soluzioni tecnologiche - a cura di onlus Itaca scs.
Come partecipare
La partecipazione a tutte e tre le attività è gratuita, ma i posti sono limitati: è possibile iscriversi compilando i moduli delle rispettive attività.
iscriviti al laboratorio 14.oo-15.30
ISCRIVITI AL LABORATORIO 15.3O-17.00
ISCRIVITI Al concerto
Scarica la locandina.
Potrebbe interessarti
LibroAID: scarica i libri di testo scolastici in formato digitale per l'AS 2024/2025
I libri scolastici in formato digitale (pdf aperto) vengono erogati a studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992. Il servizio, gratuito per i soci AID, è finalizzato a garantire il successo formativo, l’inclusione scolastica